top of page
LedMark

Libre - Melanie Laurent

 


 

Melanie Laurent presenta a Roma il suo Libre, heist movie basato sulla storia riadattata di Bruno Sulak, abilissimo rapinatore celebre negli anni Ottanta, che assieme alla sua banda è riuscito con successo ad attuare dozzine di furti e a evadere diverse volte di prigione.

In primo luogo, ciò che colpisce, è la scelta di caratterizzare il protagonista come un abilissimo ladro che rifiuta la violenza. È un ladro che non ruba per bisogno, ma per vivere il brivido di infrangere le regole.

Al netto di una trama abbastanza lineare, la regista pone il focus sul rapporto di amore-odio tra il rapinatore e il detective che indaga su di lui. Attraverso ciò, infatti, il film ragiona sul concetto di libertà: il protagonista, anche quando in trappola, ha sempre più scelta e possibilità del detective. Quest’ultimo realizza così che in realtà ha bisogno di Bruno per dare un senso alla sua vita e alla sua carriera. Il tutto coronato da una storia d’amore che, seppur semplice, riesce comunque a far empatizzare lo spettatore.

La pellicola convince grazie a un montaggio funzionale e a delle musiche incalzanti. Non si può dire purtroppo la stessa cosa della regia, che a mio avviso è troppo manieristica: la macchina da presa gira veramente troppo. In fin dei conti, però, il film può dirsi riuscito, strappando ogni tanto anche qualche risata al pubblico.


Marco Panichella

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Anora - Sean Baker

Comments


bottom of page